domenica 20 novembre 2011

LIMONI CONFIT



In giardino ho raccolto tre bellissimi e turgidissimi limoni e allora ho preso un bel vaso di vetro e ho preparato i limoni confit...da tempo volevo farlo, perchè adoro il gusto aspro del limone che si addolcisce al contatto con il sale, e chi non è del sud del mondo non può capire...
So già che dureranno poco, li metterò su carni e pesci, e probabilmente anche sulla pasta o nell'insalata di riso (anzi sono sicura che questa è un'idea magnifica), ma intanto devo accontentarmi di guardarli e godere del loro colore intenso che illumina la cucina come un quadro di Van Gogh.
Devono restare così, a macerare, per un mese circa (siamo appena appena in tempo per Natale).

Allora ho usato

3 limoni
circa 500 g di sale fino

ho tagliato i limoni a fette sottili e li ho sistemati nel barattolo alternando le fettine al sale. Ho chiuso il barattolo e riposto nel frigo.

Quando saranno pronti sperimenterò e scriverò qui le ricette per utilizzarli.
SHARE:

Nessun commento

pipdig